A poco più di due anni dalla scomparsa dell’artista è stato costituito, nel novembre 2010, l’Archivio Antonio Scaccabarozzi.
L’Archivio, nato dalla volontà dell’erede Anastasia Rouchota si prefigge l’obiettivo di mostrare, promuovere e tutelare il corpo di opere prodotto dall’artista negli oltre 40 anni di carriera, di svilupparne la circolazione, l’esposizione in spazi pubblici e privati.
Al fine di perseguire questi obiettivi, l’Archivio ha iniziato l’inventariazione di tutte le opere prodotte da Scaccabarozzi, sia quelle costituenti il fondo dell’artista sia quelle attualmente in circolazione presso collezioni pubbliche e private, con l’intento di completarne la catalogazione e arrivare alla redazione del catalogo generale dell’opera.
L’Archivio é l’unico soggetto autorizzato ad autenticare e catalogare le opere di Antonio Scaccabarozzi.
Si invitano, pertanto, tutti coloro che siano in possesso di opere di Antonio Scaccabarozzi a presentare richiesta di archiviazione e autenticazione seguendo la procedura di seguito descritta.
L’archiviazione consentirà all’opera di essere catalogata e tenuta in eventuale considerazione per mostre ed, al proprietario, di ricevere autentica con valore legale.
L’Archivio incoraggia tutte le iniziative culturali atte a valorizzare l’eredità artistica di Antonio Scaccabarozzi e perciò promuove studi e indagini, collabora alla realizzazione di mostre monografiche e collettive presso gallerie e musei. Inoltre raccoglie documenti e informazioni su Antonio Scaccabarozzi e, a sua volta, consente la consultazione dei propri materiali documentari agli studiosi che ne facciano richiesta.